Nel 1993 nasce il primo gruppo di lavoro formato da giovani ingegneri che si occupa di progettazione di impianti elettrici, termici ma anche di sicurezza, antincendio e qualità. Il gruppo, guidato da Michele Giarratana, si occupa anche di logistica e organizzazione industriale, precursore degli ambiti tipici dell’ancora primordiale ingegneria gestionale.

 

La gestione tecnica complessiva dei Mondiali di ciclismo in Sicilia nel 1994, la logistica e l’assistenza ingegneristica ad ogni attore impegnato nell’evento lancia il gruppo di ingegneri che da quel momento acquisiscono incarichi di grande importanza e prestigio presso grandi imprese ed enti pubblici. L’acquisizione del 40% della Toscano Ingegneri Consulenti che ha la società madre in Svizzera segna una svolta per la rete di tecnici siciliani.

 

Michele Giarratana è l’amministratore delegato. Direttamente e in ATI la Toscano partecipa a diverse gare di progettazione in Italia ma anche in UAE e in Africa. Acquisisce diverse commesse che verranno poi sviluppate da tecnici indiani e libanesi.

 

Nei primi anni duemila Michele Giarratana lascia la Toscano e diventa direttore tecnico e operativo di SOGEMI, la società che gestisce i mercati generali di Milano. 

 

L’attività del gruppo di ingegneri e tecnici che coordina continua la sua attività e, dopo aver sviluppato molteplici progetti di capannoni industriali in Sicilia, l’avvento degli incentivi sulle energie rinnovabili apre un nuovo orizzonte per le attività del gruppo.

 

Nel 2012 viene fondata la Enterprise Consulting srl con sede a Milano. Si ha un consolidamento delle attività di ingegneria ma si acquisiscono diversi incarichi manageriali a supporto di diverse aziende di vari settori e incarichi di consulenza e progettazione anche nel settore ospedaliero, sportivo e turistico. Viene creato il marchio PortoItalia che rappresenta un veicolo trainante per le aziende italiane che vogliono espandersi nel Middle East. Un assistenza continua da parte di chi conosce profondamente il Golfo Persico, dal Kuwait all’Oman.

 

La nuova corsa alle energie rinnovabili registrata a partire dal 2019 non vede distratta la Enterprise Consulting che, direttamente o attraverso altre società di sviluppo, appronta progetti per oltre 500 MW.